URANTE I MESI INVERNALI, molti appassionati degli uccelli sono soliti offrire loro del cibo, mediante luso di mangiatoie dalle molteplici forme e dimensioni, posizionate prevalentemente in giardini privati o pubblici, balconi, terrazzi
..ecc.
Chi ha maturato esperienza con tali tecniche, sa che il tipo di mangiatoia e lalimento che si fornisce sono elementi che contribuiscono a selezionare dei possibili commensali.
Personalmente, per le cince ho utilizzato spesso la classica gabbietta - costruita con una rete zincata elettrosaldata con maglie da 5 mm, facilmente reperibile nei negozi di ferramenta - riempita con noccioline o semi di girasole e appesa ad un albero in giardino.
Da qualche anno, ho potuto costatare come i passeri del circondario, da semplici "osservatori", siano divenuti anche loro utilizzatori della gabbietta, avvicendandosi spesso in gruppetti di 5 o più individui, presidiandola e limitando lattività delle cince.
Ho perciò pensato di realizzare una variante della mangiatoia classica, riciclando un contenitore di cacao solubile in plastica trasparente, che permette di verificare facilmente la quantità di semi contenuta ed è impermeabile alla pioggia. Ho modificato il tappo, forandolo e inserendo nel foro la solita rete metallica con maglia da 5 mm, e lho appeso ad un ramo semplicemente con del filo di ferro verniciato, uso giardinaggio.
|